Il progetto “La Barchetta” nasce nel 2009, su iniziativa della Dott.ssa Paola Camberini e dell’Artista fiesolana Virginia Manco, come risposta al bisogno espresso da alcuni genitori di integrare l’orario scolastico (di 28 ore settimanali) dei propri figli che frequentavano la Scuola Primaria “T. Stori” di Fiesole con attività ludico-artistico-educative condotte da personale specializzato. Nasce così all’interno della Casa del Popolo di Fiesole, che volentieri ospita e sponsorizza l’iniziativa, “La Barchetta, il Doposcuola di Borgunto”!
Forte del favorevole riscontro tra i genitori ma soprattutto tra i bambini, su iniziativa delle Educatrici Paola Camberini e Chiara Lippi alla fine del 2013 si costituisce l’ Associazione La Barchetta, e a seguito delle molte richieste l’anno successivo il Doposcuola si trasferisce nei locali dell’Istituto Comprensivo Balducci, diventando così un riferimento importante nel panorama educativo post-scolastico della nostra comunità, e oggi prosegue il suo impegno caratterizzato da una forte attenzione all’infanzia e alla fanciullezza, ponendo ogni singolo bambino al centro dell’azione educativa con l’ obiettivo primario di favorire lo sviluppo di buone relazioni con se stesso e con gli altri.
Il nostro progetto si rivolge quindi alle bambine e ai bambini di ogni classe della Scuola Primaria, riuniti in gruppi misti per età. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 12,30 alle 16,30 ed è condotto quotidianamente da un’educatrice professionale affiancata, a seconda del numero di bambini, da una o più operatrici.
Nel 2011 la Regione Toscana, nell’ambito degli “Stati Generali della scuola” ha selezionato “la Barchetta” tra le migliori “idee, progetti ed esperienze per costruire il futuro della Toscana”.